Futuri aggiornamenti

mberny88

New Member
Nov 25, 2017
2
0
1
Ciao ragazzi,

io sono da quasi un anno un felice possessore dello zuk z2. Purtroppo in rete sto vedendo molte info contrastanti riguardo aggiornamenti. Ho visto che il sito della lenovo non ha previsto un aggiornamento ad oreo. Volevo sapere se per la rom stock indiana sono previsti ulteriori aggiornamenti (anche su base nougat), ho visto che ci sono differenze di versione da quella cinese. Quindi mi chiedo se prima o poi le versioni saranno identiche oppure no?

Jun 16, 2017
2
0
1
Rome
Ciao, da quel che ho letto (considerato che il progetto Zuk ha letteralmente chiuso i battenti), c'è una piccola probabilità che lo Z2 riceva la ZUI cinese versione 3.5 con Oreo, ma sono solo voci.
Io ho appena installato la 3.1.102 tramite QFIL, al momento è l'ultima versione ufficiale (intesa come la più aggiornata) che sono riuscito a trovare.
Vediamo come va.

mberny88

New Member
Nov 25, 2017
2
0
1
Dove l'hai trovata la 3.1.102? Ma per z2..pensavo fosse solo per la versione edge e pro! (almeno avevo letto dal sito di zuk per il bootloader)

Jan 21, 2017
39
16
8
Rome
A quase un mese di distanza, hai la risposta per quanto riguarda l'aggiornamento ad Android Oreo... Sto usando la zui 3.5.200 Dev e devo dire che a parte qualche bug "WhatsApp crashing frequentemente" sembra tutto apposto...Quindi siiii, aggiornamenti ufficiali in arrivo...

Jan 11, 2018
16
0
1
A quase un mese di distanza, hai la risposta per quanto riguarda l'aggiornamento ad Android Oreo... Sto usando la zui 3.5.200 Dev e devo dire che a parte qualche bug "WhatsApp crashing frequentemente" sembra tutto apposto...Quindi siiii, aggiornamenti ufficiali in arrivo...
io ho lo zuk z2 pro comprato oltre un mese fa e mai modificato nulla vedo che la mia ZUI è la 2.0.048 ST con android 6.0.1 dite che ci sono speranze di vederlo aggiornarsi via OTA?

Jan 21, 2017
39
16
8
Rome
io ho lo zuk z2 pro comprato oltre un mese fa e mai modificato nulla vedo che la mia ZUI è la 2.0.048 ST con android 6.0.1 dite che ci sono speranze di vederlo aggiornarsi via OTA?
Credo di si, ma per avere almeno la speranza devi essere sicuro che tu abbia la versione "ZUI STOCK" e non quella Shoprom (vendor Rom)"come nel mio caso"...

Jan 11, 2018
16
0
1
Credo di si, ma per avere almeno la speranza devi essere sicuro che tu abbia la versione "ZUI STOCK" e non quella Shoprom (vendor Rom)"come nel mio caso"...
grazie per la risposta, come faccio a capirlo? Mi spiego, l'ho comprato sul sito sunsky e mi è arrivato cosi, ho solo selezionato la lingua in Italiano e non ho fatto altro

Jan 21, 2017
39
16
8
Rome
grazie per la risposta, come faccio a capirlo? Mi spiego, l'ho comprato sul sito sunsky e mi è arrivato cosi, ho solo selezionato la lingua in Italiano e non ho fatto altro
Prova a vedere le info del sistema, di solito lasciano la firma sulla rom, se non trovi niente, prova a fare l'update dall'app "System Update" (se la trovi). Un indizio che sia una VendeRom lo vedo già dal Multilanguage…

Last edited:
Jan 11, 2018
16
0
1
l'hai trovata l'app System Update? Se non la trovi => la tua Rom non è stock… Anche se ti posso confermare già dal fatto che la versione stock abbia 2 lingue (l'inglese e il cinese) , la tua invece ti ha graziato con l'italiano...
No, non ho trovato nulla neanche tra la lista delle apps. Non esiste eventualmente un'app da installare che riesca in qualche modo a cercare l'update? Quindi se ho capito bene non c'è rimedio a un aggiornamento spontaneo via ora, quindi l'alternativa?

Jan 21, 2017
39
16
8
Rome
No, non ho trovato nulla neanche tra la lista delle apps. Non esiste eventualmente un'app da installare che riesca in qualche modo a cercare l'update? Quindi se ho capito bene non c'è rimedio a un aggiornamento spontaneo via ora, quindi l'alternativa?
Quello che si fa quando si riceve lo Zuk con la vendorRom è "flashare" la stock via "qpst / Qfil" scegli una versione più aggiornata della stock (es. ZUI 3.1.194) e poi avrai la speranza di riceve gli aggiornamenti OTA per android OREO... Ci sono tante guide in giro qua in community :)

Jan 11, 2018
16
0
1
Quello che si fa quando si riceve lo Zuk con la vendorRom è "flashare" la stock via "qpst / Qfil" scegli una versione più aggiornata della stock (es. ZUI 3.1.194) e poi avrai la speranza di riceve gli aggiornamenti OTA per android OREO... Ci sono tante guide in giro qua in community :)[/QUOTA]
Un vero peccato! Ho finalmente capito come stanno le cose con il mio zuk e ti ringrazio. Non per pigrizia, te lo garantisco, ho cercato in giro e mi sono "perso" in un mare di varianti di aggiornamenti. Posso solo chiederti di indicarmi gentilmente qual'è secondo te la soluzione migliore e la versione migliore e più stabile che mi consigli di adottare? Grazie

Jan 21, 2017
39
16
8
Rome
Perché peccato? Più scelte a disposizione meglio è, no? Secondo me la versione "ZUI 3.1 gizrom", è stabile e ha pure la lingua italiana poiché sviluppata da un team italiano. Puoi trovare tutti i dettagli su come nel forum di gizchina.it.
Però ti devo dire che con questa rom non riceverai gli OTA, potrai aggiornare in seguito con una procedura più semplice rispetto alla prima volta.

Jan 11, 2018
16
0
1
Perché peccato? Più scelte a disposizione meglio è, no? Secondo me la versione "ZUI 3.1 gizrom", è stabile e ha pure la lingua italiana poiché sviluppata da un team italiano. Puoi trovare tutti i dettagli su come nel forum di gizchina.it.
Però ti devo dire che con questa rom non riceverai gli OTA, potrai aggiornare in seguito con una procedura più semplice rispetto alla prima volta.
Peccato?Perchè trovo questo terminale valido, ma il fatto di doversi mettere a smanettare per vederselo aggiornato è veramente triste... Tra l'altro avevo inviato una email a lenovo(motorola in China) e mi hanno risposto che non è previsto alcun aggiornamento sullo zuk z2 pro imminente...figuriamoci!!! Qualche messaggio fa hai scritto della zui 3.5.200, è la stessa che hai consigliato a me oppure è altra cosa? Io cerco una soluzione che se smanetterò lo farò solo una volta e definitivamente e il resto degli aggiornamenti mi devono arrivare via OTA; e prima di metterci le mani...voglio essere sicuro di quello che faccio per evitarmi brutte sorprese

Jan 21, 2017
39
16
8
Rome
La version Zui 3.5.xxx è ancora nella versione DEV, quindi a meno che non sia per passione(ecco perché la uso :D ), non ti consiglierei perché qualche bug fastidioso lo troverai di sicuro, il mio consiglio è la zui 3.1.194 stabible. Poiché lo vuoi fare una volta sola, credo manchi poco per la versione zui 3.5 stabile, direi di aspettare ancora un po' la definitiva e poi sarai tranquillo ;).

Jan 11, 2018
16
0
1
La version Zui 3.5.xxx è ancora nella versione DEV, quindi a meno che non sia per passione(ecco perché la uso :D ), non ti consiglierei perché qualche bug fastidioso lo troverai di sicuro, il mio consiglio è la zui 3.1.194 stabible. Poiché lo vuoi fare una volta sola, credo manchi poco per la versione zui 3.5 stabile, direi di aspettare ancora un po' la definitiva e poi sarai tranquillo ;).
Molto bene e grazie per le info. Se posso chiedere, su quale sito o link mi consigli di guardare di tanto in tanto se e quando arriva la 3.5 stabile? Ultima domanda, se dovessi mettere la 3.5 devo preoccuparmi prima di fare il backup di tutti i file oppure non vengono toccati? Le app dovrò reinstallarle? MI conviene anche fare un backup dell'attuale rom nel caso andasse male con la nuova installazione? Grazie per avermi delucidato su tutto

Jan 21, 2017
39
16
8
Rome
Molto bene e grazie per le info. Se posso chiedere, su quale sito o link mi consigli di guardare di tanto in tanto se e quando arriva la 3.5 stabile? Ultima domanda, se dovessi mettere la 3.5 devo preoccuparmi prima di fare il backup di tutti i file oppure non vengono toccati? Le app dovrò reinstallarle? MI conviene anche fare un backup dell'attuale rom nel caso andasse male con la nuova installazione? Grazie per avermi delucidato su tutto
Per gli aggiornamenti io mi avalgo della della community, basta fare un salto di tanto in tanto sul forum zuk z2 Pro. Si devi salvare i tuoi file da qualche parte, perché via qfil ti azzera la memoria e via twrp ti servirebbe un bootloader sbloccato ("azzera pure la memoria nel processo")...
Fare il backup della rom attuale? Mhhh non saprei quanto possa essere utile, perché il tuo obbiettivo è cambiare Rom, e poi solitamente col qfil sei tranquillo, basta che installi bene i driver e segui bene le istruzioni. Inutile dirlo, ma se trovi qualche problema durante l'istallazione, puoi sempre tornare qui e proveremo a risolverlo insieme...

Jan 11, 2018
16
0
1
torno sull'argomento; ho letto su un sito (non so se posso inserire il link) che il marchio ZUK ha rilasciato da diversi giorni l'aggiornamento ad android 8 Oreo per z2 pro con una nuova ZUI 3.5 e tra le altre sembra abbiano rivisto e ridisegnato totalmente la U-Health.
La domanda è se la cosa vi risulta e nel caso mio del mio con una Vende Rom come l'avevi chiamata cosa dovrei fare per poter accedere finalmente a questo nuovo aggiornamento?

Grazie in anticipo

Feb 22, 2017
57
10
8
al momento non c'è modo di fare un aggiornamento automatico alla versione 3.5...
esistono in rete alcune versioni flashabili manualmente, ma anche se dovessi rimuovere la vendor rom e fashare quella originale, non vedresti comunque l'update...